Gran Tour della Giordania

Amman, Jerash, Mar Morto, Madaba, Petra, Deserto Wadi Rum, Aqaba

  • Partenza da: Napoli; Roma
  • Trattamento: 11 pasti: 6 pranzi "light lunch", 9 cene, colazioni
  • Durata: 8 giorni
  • Aeroporto: Napoli; Roma
  • Tel.: 3791120833
  • Ho letto ed accettato la privacy
     
    da € 2.230,00

    PROGRAMMA

    GIORNO 1: PARTENZA - AMMAN
    Atterriamo ad Amman, e in base all’orario del volo abbiamo del tempo libero a disposizione. Ceniamo in hotel o a bordo dell’aereo, a seconda dell’orario di arrivo.

    GIORNO 2: AMMAN - GADARA - JERASH
    Partiamo per il nord del paese e visitiamo gli scavi di Umm Qais, che i romani chiamavano Gadara: qui le rovine romane si affiancano ad un villaggio ottomano abbandonato e potremo ammirare il paesaggio suggestivo circostante, con la vista sulle alture del Golan e il Lago di Tiberiade. Il pranzo è incluso e nel pomeriggio visitiamo Jerash e il grande sito archeologico dal forte impatto emotivo. In serata è possibile aderire ad una cena facoltativa in un ristorante tipico.

    GIORNO 3: AMMAN - IRAQ AL AMIR - AL SALT
    La giornata di oggi inizia con la visita di Amman: partiamo dalla Cittadella, con il suo piccolo museo Archeologico Nazionale, proseguiamo con il Teatro Romano e passeggiamo per il souk. Ci spostiamo a Iraq Al-Amir, pranziamo in un’associazione femminile dove potremo scoprire da vicino le tradizioni e la vita delle donne in Giordania. La giornata prosegue con la visita di Al Salt, la vecchia capitale della Giordania. Cena in hotel.

    GIORNO 4: MADABA - MAR MORTO
    Iniziamo con il Monte Nebo, sito archeologico in cui sorge un monumento dedicato a Mosè, e visitiamo un laboratorio di restauro e produzione di mosaici. Ci spostiamo poi a Madaba per ammirare la Mappa della Terrasanta, il grande mosaico bizantino all’interno della Chiesa moderna di San Giorgio. Dopo il pranzo raggiungiamo il Mar Morto, dove avremo tempo di galleggiare nelle sue magiche acque prima della cena in hotel.

    GIORNO 5: SHOBAK/KERAK - PETRA
    Al mattino avremo ancora qualche ora a disposizione per rilassarci galleggiando, o visita facoltativa del sito di Betania oltre il Giordano, il luogo in cui Giovanni Battista battezzò Gesù, importante sito della religione Cristiana e Patrimonio dell'Umanità Unesco. Partiamo poi insieme per la visita alla fortezza crociata di Kerak/Shobak, pranzo e nel tardo pomeriggio breve sosta a Piccola Petra (Beida), qui si fermavano le carovane provenienti dall'Arabia e dall'Oriente e dirette in Siria ed in Egitto. Cena in hotel a Petra e visita facoltativa by night di Petra, per ammirarla in un’atmosfera particolarmente suggestiva.

    GIORNO 6: PETRA
    Ci alziamo di buon’ora per visitare le meraviglie di Petra, città unica al mondo scavata nella roccia. Raggiungiamo attraverso il siq, la voragine di origine preistorica al cui termine compare teatralmente la facciata del Tesoro, il monumento più famoso immortalato anche in uno dei film della saga di Indiana Jones. Il pranzo è libero durante le visite e nel tardo pomeriggio rientriamo in hotel per la cena.

    GIORNO 7: WADI RUM
    Ci trasferiamo nel deserto del Wadi Rum, detto anche Valle della Luna, e a bordo di una jeep ci aggiriamo fra dune e rocce rossastre levigate dal vento, prendendoci del tempo libero per goderci la sua atmosfera suggestiva. Il pranzo è incluso e la cena sarà nel campo tendato, in piena atmosfera beduina. Il pernottamento è nelle tende standard, quelle Martian sono da richiedere e prenotare prima della partenza dall’Italia.

    GIORNO 8: WADI RUM - AQABA
    Ci spostiamo al mare ad Aqaba, l’unico sbocco della Giordania sul Mar Rosso, dove ci attende una breve passeggiata con la guida alla scoperta di questa località di mare, successivamente, a bordo di una barca caratteristica ci godiamo il paesaggio con il pranzo a bordo. Il pomeriggio è libero. Ceniamo in hotel.

    GIORNO 9: AQABA
    Dedichiamo questa giornata libera della nostra vacanza in Giordania al relax sulle acque del Mar Rosso. Aqaba offre infatti uno scorcio di Mar Rosso dal punto di vista giordano. Sono presenti numerosi centri diving ed è possibile effettuare snorkeling e immersioni, ma anche piacevoli escursioni in barca. Ceniamo in hotel.

    GIORNO 10: AQABA - AMMAN
    È il momento di lasciare il Mar Rosso e, dopo il pranzo libero, rientriamo ad Amman per la cena. Su richiesta, solo con alcune compagnie aeree, è possibile rientrare in Italia direttamente dall’aeroporto di Aqaba.

    GIORNO 11: AMMAN - RIENTRO
    In base all’orario del volo ci trasferiamo in aeroporto per il rientro in Italia.

    NOTE
    Durata 8 giorni. Partenza Tutto l'anno. A partire da 2.230 €, il prezzo può variare a seconda della stagionalità e delle disponibilità delle strutture selezionate.
    Il viaggio comprende:

    • 11 pasti: 6 pranzi "light lunch", 9 cene, colazioni (*con “light lunch” si intende un pranzo leggero dove potrete degustare le specialità culinarie locali e dell’area del Medio Oriente, serviti come la tradizione lo prevede.)
    • Trasporti: Trasferimenti aeroporto / hotel e viceversa; viaggio in bus GT a uso esclusivo dei clienti
    • Assicurazione medica, bagaglio e rischi pandemici
    • Guida-accompagnatore locale parlante italiano per tutto il tour
    • Notti: 9 pernottamenti in hotel e 1 in campo tendato
    • Volo a/r con franchigia bagagli inclusa; tasse aeroportuali

    l numero massimo di partecipanti a circa 30/35 persone in funzione della configurazione del bus.
    All’inizio del viaggio l’accompagnatore raccoglierà il forfait obbligatorio che ammonta a circa Euro 60 per persona. Tale importo include le mance e le tasse di soggiorno.
    Questo viaggio non è adatto a persone con difficoltà di deambulazione o con disabilità motorie gravi, a causa dell'inaccessibilità di alcuni servizi. Il percorso per la visita di Petra prevede vari chilometri da percorrere a piedi, incluse salite e gradini. Vi consigliamo di utilizzare un paio di scarpe da trekking o da camminata.
    I mezzi utilizzati per questo itinerario variano a seconda del numero di partecipanti. In caso di tragitti in 4x4 la capacità massima per veicolo è di 4/6 persone.
    Ricordiamo che in molte strutture la camera tripla, anche se prevista, prevede la sistemazione in una camera doppia standard con un lettino o una brandina aggiunti. Nei campi tendati l’acqua calda spesso è attiva solamente in alcune fasce orarie, che coincidono con la colazione e la cena. Le nostre guide vi passeranno sempre le informazioni dettagliate durante la fase di consegna chiavi nel campo tendato, ma teniamo a sottolineare che tutto ciò è normale e determinato dalla posizione nel deserto e alla volontà di risparmio energetico.

    HOTEL PREVISTI (O SIMILARI):

    AMMAN WEST HOTEL: per il 1° - 3° e 10° giorno
    Di proprietà della famiglia che lo gestisce, l'hotel soddisfa le esigenze di professionisti in viaggio d'affari, diplomatici e turisti di tutto il mondo. L'hotel è un capolavoro di design contemporaneo ed è caratterizzato da decorazioni e arredamenti lussuosi. Interamente climatizzato, il city hotel dispone di 121 camere. Tra le dotazioni e i servizi figurano hall con reception aperta 24 ore su 24, cassetta di sicurezza, sportello di cambio valuta, ristorante, strutture per conferenze, parcheggio e garage. A pagamento, sono disponibili accesso a Internet, servizio in camera e servizio lavanderia.


    CROWNE PLAZA JORDAN DEAD SEA RESORT&SPA: per il 4°
    Il Crowne Plaza Jordan Dead Sea Resort & Spa è situato sulle sponde del Mar Morto e dista 25 minuti dal Monte Nebo, 20 minuti dalle cascate di Hammamat Ma'in e 45 minuti dall'Aeroporto Internazionale Queen Alia. L'hotel dispone di una passeggiata lungo il Mar Morto, una piscina all'aperto, di una palestra e di un centro benessere. Le moderne camere sono dotate di TV a schermo piatto, minibar, bagno privato e balcone con vista sui giardini o sul Mar Morto. I ristoranti del Crowne Plaza Jordan propongono menù alla carta, mentre un buffet è disponibile a colazione, pranzo e cena. Presso il bar potrete usufruire del servizio in camera e sorseggiare una varietà di bevande.


    PETRA CANYON HOTEL: per il 5° e 6° giorno 
    Situato a Wadi Musa, a 2,3 km dal Centro Visitatori del Parco archeologico di Petra, il Petra Canyon Hotel dispone di un ristorante, un parcheggio privato gratuito, una piscina all’aperto e una terrazza. Tra i servizi dell'hotel figurano un servizio concierge, un banco escursioni, il servizio in camera, il cambio valuta e la reception aperta 24 ore su 24. Le camere sono dotate di aria condizionata, scrivania, bollitore, minibar, cassaforte, TV a schermo piatto, connessione WiFi gratuita e bagno privato con doccia.

    MAZAYEN RUM CAMP: per il 7° giorno
    Situato nel deserto del Wadi Rum, il Mazayen Rum Camp è un campo tendato che dispone di un ristorante e di una splendida vista sulle montagne.La struttura dispone del WiFi gratuito. Alcune unità abitative sono dotate di una terrazza e/o un patio. La tenda di lusso dispone anche di un'area giochi per bambini. Il campo tendato Mazayen Rum Camp organizza attività a Wadi Rum, pranzi a buffet, pranzi al sacco, lezioni di cucina tradizionali locali. Il campo tendato si trova a 75 km dall'Aeroporto di Aqaba e a 290 km da quello di Amman.

    MOVENPICK RESORT AQABA: per l' 8° e il 9° giorno
    Il Movenpick Resort & Residences Aqaba è situato nel centro di Aqaba, a 500 metri dalle spiagge del Mar Rosso dove offre una spiaggia privata. L’hotel dispone di diverse piscine all'aperto, 5 punti ristoro, dove è possibile assaporare menù di specialità locali, succhi e cocktail esotici. Sono a disposizione della clientela, la connessione WiFi gratuita in tutte le aree, una palestra, la reception aperta 24 ore su 24 e un club per i più piccoli che organizza attività tutto il giorno. Le luminose e moderne camere includono ognuna una TV satellitare e un set per la preparazione di tè/caffè e in alcuni casi anche un angolo cottura e un balcone.